Specializzazione sportiva precoce

Disfunzioni posturali e lesioni da overuse in giocatori di calcio scheletricamente immaturi

Parte 1

ABSTRACT

Background. Si è teorizzato che una Early sport specialization (ESS) sia collegata ad un aumento dei fattori di rischio di lesioni muscoloscheletriche in giovani atleti scheletricamente immaturi.

Obbiettivo. L’obiettivo di questo articolo è quello di identificare eventuali patologie correlabili in calciatori scheletricamente immaturi, con la Early sport specialization (ESS)

Metodi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo condotto una revisione di articoli pubblicati su Medline PubMed senza limiti di tempo.

Risultati. La nostra revisione ha evidenziato tre possibili correlazioni in calciatori scheletricamente immaturi:

a) precoce specializzazione sportiva e lesioni da overuse,

b) precoce specializzazione sportiva e Burnout

c) precoce specializzazione sportiva e quadri posturo/disfunzionali.

Possiamo sottolineare che giovani atleti scheletricamente immaturi che partecipano a sport definibili ad alto impatto come calcio e basket, hockey, hanno evidenziato una maggiore prevalenza del conflitto FAI tipo Cam.

Conclusioni. Early sport specialization (ESS) nei giovani calciatori è associata ad un evidente incremento sia della componente psicologica legata al Burnout sia delle patologie da overuse con quadri posturo/disfunzionali dell’espressività tecnica calcistica . L’analisi del carico e la diversificazione delle attività può contribuire a ridurre il rischio di specializzazione sportiva nel giovane calciatore.

 

Medico Chirurgo – Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Osteopata M.D.D.O.M.R.O.I

Caporedattore – Ita. J. Sport Reh. Po.

Membro della Commissione Medico-Scientifica Multidisciplinare della “Associazione Italiana Medici Calcio” (LAMICA), – Sapienza , Università di Roma

Dipartimento Sperimentale e Clinico, Università di Foggia – Italia

Dottore in Scienze Motorie e Sportive, Preparatore Atletico e Ricondizionamento Post-infortunio – Italia

Facoltà di Educazione Fisica e Sport, Università di East Sarajevo- Bosnia ed Erzegovina

Laurea Triennale in Scienze Motorie e Motorie – Italia

Laurea Triennale in Scienze Motorie e Motorie – Italia

Laurea Triennale in Scienze Motorie e Motorie – Italia

INTRODUZIONE

L’associazione tra maturità scheletrica, specializzazione sportiva e rischio di lesioni nel calcio giovanile ha ricevuto, ad oggi, poca attenzione dalla letteratura internazionale.
La specializzazione sportiva precoce ha avuto , un incremento visto, anche, l’indirizzo sportivo dato dalla strutturazione dell’attività di base FIGC. (FIGC – piccoli amici, (5 anni compiuti) FIGC – primi calci (6 anni compiuti) con i campionati selezionati o itineranti iniziano già a 7 anni di età).

Possiamo affermare che, ad oggi, non esiste una definizione coerente e condivisa di specializzazione sportiva. In generale questa può essere definita come la scelta di uno sport principale da praticare con un l’allenamento costante e periodico per tutto l’anno.
L’ Early Sport Specialization (ESS) è stata definita come un allenamento intensivo o una competizione nello sport organizzato da parte di bambini prepuberi (< 12 anni di età) per più di 8 mesi all’anno, con un focus su un singolo sport ad esclusione di altri sport ed altre attività ricreative1.

Cosi, Mostafavifar sottolinea come la specializzazione sportiva può essere suddivisa in specializzazione precoce (cioè prima della pubertà) e specializzazione tardiva.
Brenner sostiene che quando la specializzazione sportiva è precoce, possono verificarsi effetti dannosi, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Diversi Studi,3,5,6,7 hanno esaminato gli effetti muscoloscheletrici e psicologici dell’allenamento intensivo nei giovani atleti. Questi quadri patologici sono stati trattati in modo molto dettagliato dall’ American Academy of Pediatrics (AAP) e dell’American Medical Society for Sports Medicine (AMSSM).

 

Chiamaci

080 532 7830

Piazza E. De Nicola, 20
70026 - Modugno (BA)
studiomedicolupelli@gmail.com
Torna in alto