Onde d'urto

ONDE D'URTO E CALCIFICAZIONI

La calcificazione è un deposito di sali di calcio all’interno di tessuti e organi, la cui struttura è simile ad un osso scheletrico. Possiamo trovare una calcificazione su un tendine, all’interno di un’articolazione oppure lungo le fibre muscolari in qualsiasi distretto.

I sintomi sono molto sfumati con dolore puntiforme, in un distretto muscolare.
Talvolta sono assenti, e compaiono improvvisamente, associati ad un crepitio articolare.

Spesso, la causa di una calcificazione è legata ad un processo infiammatorio, talvolta sottovalutato e presente per molto tempo. Altre volte capita di riscontrare in alcuni soggetti una condizione di ipercalcemia, e una conseguente facilità al deposito di salidi calcio nei tessuti. Se la calcificazione non viene risolta, l’infiammazione del tessuto circostante porta molto frequentemente alla formazione di altro tessuto calcifico che si somma, aumentando il volume della calcificazione. 

Lo strumento di maggiore efficacia per migliorare la sintomatologia sono le onde d’urto di tipo focalizzato.

Tale approccio permette di ridurre la calcificazione e ottenere ottimi risultati sui tessuti circostanti, aumentandone la vascolarizzazione.
Negli ultimi anni, la terapia con onde d’urto è stata applicata nell’ambito delle patologie muscolo-scheletriche e osteo-tendinee, in presenza di micro-calcificazioni ossee. Le onde d’urto sono onde acustiche prodotte da appositi generatori e in grado poi di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

Nel nostro caso, le onde d’urto focalizzate sono originate da un generatore elettromagnetico, composto da una bobina avvolta da una membrana metallica che, al passaggio della corrente, genera un campo magnetico che causa l’espansione della membrana provocando così la formazione delle onde d’urto.
Con le onde d’urto di tipo focalizzato, è possibile regolare esattamente la profondità di penetrazione e focalizzare l’energia direttamente sull’area patologica da trattare.
Le onde d’urto di tipo focalizzato sono di assoluta pertinenza medica e possono essere applicate solo da personale medico specializzato.
La metodica con onde d’urto è il trattamento d’elezione nelle tendinopatie inserzionali croniche, caratterizzate da una scarsa vascolarizzazione delle giunzioni miotendinea e osteotendinea. 

PRINCIPALI PATOLOGIE

Di seguito vengono riportate le principali patologie su cui sono applicate le onde d’urto:

In caso di patologie infiammatorie croniche e degenerative dei tendini, in particolare a carico della cuffia dei rotatori (con o senza calcificazioni).

In caso di patologie infiammatorie croniche e degenerative del tendine rotuleo.

In caso di patologie infiammatorie croniche e degenerative dei tendini dei muscoli adduttori (pubalgie).

In caso di patologie infiammatorie croniche e degenerative del tendine Achilleo.

In caso di fascite plantare (in presenza o assenza di sperone calcaneare).

Prenota un appuntamento

Il nostro Staff risponderà al più presto

Chiamaci

080 532 7830

Piazza E. De Nicola, 20
70026 - Modugno (BA)
studiomedicolupelli@gmail.com
Torna in alto